AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA

An Unbiased View of estradizione italia

An Unbiased View of estradizione italia

Blog Article



Ricevi gratuitamente le nuove guide di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo e-mail.

La Corte di Appello di Bari rigettava l’eccezione sia perché dalla descrizione delle condotte poste in essere dall’estradando e dai correi non emergeva nè il termine finale né quello iniziale dell’attività delittuosa posta in essere, di guisa da non poter valutare fondatamente l’eventuale sussistenza della giurisdizione italiana; sia, e soprattutto, perché l’eccezione di difetto di giurisdizione andava posta dinanzi all’autorità giudiziari svizzera e non dinanzi alla Corte territoriale competente solo alla verifica delle condizioni di garanzia giurisdizionale nel procedimento di estradizione.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato for every essere nuovamente processato in un altro Paese for each lo stesso fatto;

Tale termine può essere prorogato fino a forty giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.

La nostra mappa ti aiuta a trovare il luogo ideale in cui soggiornare in la Svizzera mostrandoti l'esatta posizione di ogni lodge.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

La stessa competenza è information se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto website arrive pretesto soltanto per perseguitare politicamente la persona ricercata.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di click here estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e get more info delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

VALLESE 22 ore Sparatoria di Vétroz, l'assassino uccide because of persone prima di togliersi la vita

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

Report this page